Immagine Azienda Campo di Barbatelle

La Vivaistica D'Andrea è un'azienda a conduzione familiare che ha radici antiche nel campo della moltiplicazione viticola a Rauscedo.

Durante la prima guerra mondiale, in attesa di dirigersi verso il fronte di Caporetto, il Caporal Maggiore Sartori, insegnò a Pietro D'Andrea una nuova tecnica di innesto della vite. Già nel 1918 Pietro, nonno di Ferdinando (attuale titolare), innestava vitigni europei su portinnesto americano.

La Vivaistica D'Andrea erede di questo successo, produce circa 3 milioni di barbatelle l'anno. Con 42 ettari di piante madri portinnesto, 40 ettari a vigneto di piante madri per marze e circa 30 ettari di barbatellaio, la Vivaistica D'Andrea tiene costantemente tutto il ciclo produttivo sotto il proprio controllo, riuscendo ad immettere sul mercato materiale di moltiplicazione altamente selezionato.

I continui contatti con istituzioni scientifiche nazionali ed estere, per tutto ciò che riguarda i problemi più generali come le virosi, le moderne tecniche di allevamento, sono garanzia di successo per ogni viticoltore che si avvale di barbatelle di altissima qualità sotto il profilo sanitario, genetico e produttivo. La Vivaistica D'Andrea è in grado di riprodurre qualsiasi soggetto autoctono che rivesta per il cliente particolare interesse, con esperienza antica che nasce da specifiche collaborazioni con viticoltori, appassionati custodi di un patrimonio viticolo che altrimenti andrebbe perduto.

© 2014 Vivaistica d'Andrea Rauscedo (Pn) P.IVA 01060110937